CAMBIO GENERAZIONALE IN HILTI

Schaan (FL), 18 marzo 2021 - Il successo del Gruppo Hilti nel corso dei decenni è fortemente correlato alla sua pianificazione della successione a lungo termine che garantisce continuità e stabilità nei ruoli chiave di leadership. Entrando in una nuova fase, Hilti subirà un importante cambio generazionale nei prossimi due anni, data l'età e la permanenza di alcuni rappresentanti chiave in servizio a lungo termine. La tempistica di questo cambiamento è sincronizzata con una revisione della strategia aziendale di Hilti.

"Siamo molto soddisfatti dell'esito di questo ciclo di pianificazione della successione che offre alla prossima generazione di collaboratori Hilti di talento la grande opportunità di formulare la strategia aziendale futura e di condurre Hilti al prossimo livello di successo sostenibile. Fa piacere vedere che nel futuro consiglio di amministrazione sarà nuovamente rappresentata la famiglia, sottolineando il carattere di azienda familiare con orientamento a lungo termine e valori forti," spiega Michael Hilti, presidente onorario del Consiglio di amministrazione.

"Il livello costante di alta qualità e competenza del nostro Comitato esecutivo e del Consiglio di amministrazione è molto confortante. Siamo orgogliosi di essere stati ancora una volta in grado di promuovere esclusivamente dei collaboratori interni nel nostro Comitato esecutivo. Collaboratori con una comprovata esperienza di leadership, alti livelli prestazionali, un forte sviluppo personale che vivono la nostra cultura aziendale. Si tratta di una pratica a cui ci atteniamo con successo da molti anni. Con questo cambio generazionale non solo ci assicuriamo una certa continuità nel perseguire i nostri obiettivi strategici, ma anche la fiducia e l'affidabilità per tutti i nostri collaboratori, clienti, partner e per il nostro ambiente."

Nei prossimi due anni avranno luogo i seguenti cambiamenti a livello di leadership:

Martin Hilti Family Trust (Family Trust) e Consiglio di amministrazione del Gruppo Hilti

• Heinrich Fischer, dopo aver raggiunto la durata massima di mandato pari a 15 anni nel Consiglio di amministrazione e dopo essere stato presidente dal 2017, lascerà la sua posizione alla fine del 2022.
  • Christoph Loos, che ricopre il ruolo di CEO dal 2014 e dal 2007 fa parte del Comitato esecutivo, assumerà la carica di Presidente del Gruppo Hilti.
  • Pius Baschera, dopo 44 anni di carriera in Hilti, ricoprendo posizioni chiave di leadership tra cui CEO e Presidente del consiglio di amministrazione, ed essendo ora membro del Consiglio di amministrazione, Fiduciario e Portavoce dei fiduciari del Family Trust, dopo aver raggiunto il mandato massimo di 15 anni, lascerà tutti i suoi incarichi alla fine del 2022.
  • Marco Meyrat, Fiduciario del Family Trust, presidente della Hilti Foundation e membro del Consiglio di amministrazione, assumerà il ruolo di Portavoce dei Fiduciari del Family Trust a partire dal 1° gennaio 2023.
  • Michèle Frey-Hilti, figlia di Michael Hilti, che attualmente ricopre la posizione di Amministratore delegato della Hilti Family Foundation, entrerà nel Consiglio di amministrazione nell'aprile 2022, in rappresentanza della famiglia Hilti.
  • Matthias Gillner, dopo aver ricoperto per 22 anni numerosi ruoli di leadership in Hilti, tra cui quello di membro del Comitato esecutivo dal 2011, entrerà a far parte del Consiglio di amministrazione e del Family Trust come Fiduciario nel gennaio 2023.
  • Kim Fausing, membro esterno del consiglio di amministrazione, avendo raggiunto la durata massima del suo mandato, lascerà la sua posizione nell'aprile 2022 quando verrà sostituito da un nuovo membro esterno del consiglio.
  • Michael Hilti manterrà il suo ruolo di Presidente onorario.

Amministratore delegato e Comitato esecutivo della Hilti Corporation

• Jahangir (Jan) Doongaji, in azienda dal 2000, è membro del Comitato esecutivo da otto anni e assumerà l'incarico di nuovo CEO del Gruppo Hilti il 1° gennaio 2023.
  • Stefan Nöken lascerà il Comitato esecutivo alla fine del 2021 per limiti di mandato dopo 22 anni in azienda e assumerà incarichi nel Consiglio di altre aziende e istituzioni.
  • Tassilo Deinzer, attualmente a capo della Business Unit Power Tools & Accessori, entrerà a far parte del Comitato esecutivo dal 1° gennaio 2022 assumendo la responsabilità dell'area Tecnologia di fissaggio e protezione antincendio.
  • Thomas Hillbrand, attualmente a capo della Business Unit Sistemi di misurazione entrerà a far parte del Comitato esecutivo dal 1° gennaio 2022 assumendo la responsabilità dell'area Electric Tools & Accessori.
  • Felix Hess, attualmente responsabile di Finanza e Controlling, entrerà a far parte del Comitato esecutivo dal 1° gennaio 2023 e sarà responsabile di Finanza, Risorse umane, IT e Corporate Development.

Membri del consiglio di amministrazione di Hilti Corporation a partire da gennaio 2023

• Christoph Loos, Presidente (Germania)
  • Daniel Daeniker (Svizzera)
  • Carla De Geyseleer (Belgio)