HILTI PRESENTA IL ROBOT CON TECNOLOGIA BIM PER I CANTIERI EDILI

Schaan, Liechtenstein, 28 ottobre 2020 - Oggi Hilti ha presentato Jaibot, il primo robot mobile semiautonomo per praticare fori nei soffitti. Jaibot sarà di aiuto alle imprese che eseguono installazioni MEP, con effetti positivi su produttività, sicurezza e carenza di personale. Con questa nuova soluzione robotizzata, Hilti compie un nuovo passo avanti verso la digitalizzazione dei cantieri edili.

Jaibot esegue le attività in base ai dati BIM, Building Information Modeling. Il robot funziona completamente a batteria ed è semplice da usare, così da non richiedere competenze di esperti. Individua in modo accurato la propria posizione negli ambienti al chiuso, esegue i fori con rimozione della polvere e infine li contrassegna come previsto dalle procedure del settore. È la soluzione ideale per impianti meccanici, elettrici e idraulici (MEP, Mechanical, Electrical e Plumbing).

"Da anni la produttività nell'industria dell'edilizia è in arretrato rispetto ad altri settori. La pressione sui margini e la carenza di personale qualificato sono una realtà già nota nel nostro settore, che rende sempre più difficile tamponare la mancata produttività. Ma se sfruttiamo le opportunità che ci mette a disposizione la digitalizzazione, saremo in grado di compensare queste carenze. Per fare ciò, stiamo mettendo in connessione in modo intelligente processi, persone e dati." ha dichiarato Jan Doongaji, membro del Comitato esecutivo del gruppo Hilti. "Con Jaibot, e grazie alla stretta collaborazione con i nostri clienti, stiamo muovendo ulteriori passi avanti verso l'efficienza dei cantieri edili, grazie al potenziale di efficienza che la trasformazione digitale mette a disposizione."

Un'evoluzione epocale nel settore dell'edilizia

Sforare il budget e le scadenze è la norma, soprattutto nei grandi cantieri. Ma è possibile migliorare significativamente la produttività attraverso progetti di costruzione pianificati con modalità digitali e realizzati con l'aiuto di soluzioni robotiche. Le soluzioni robotiche guidate da BIM rendono anche il processo di costruzione più trasparente, con maggiore velocità di esecuzione, prestazioni costanti e minor numero di errori. L'avanzamento giornaliero dei lavori può essere riportato dal cantiere all'ufficio mediante l'informatizzazione e il cloud. Inoltre sarà possibile individuare con anticipo i possibili conflitti tra le varie squadre in cantiere e limitare i disagi che comportano; in questo modo saranno sempre più frequenti i progetti completati nei tempi e nei budget originali.

Aiutare le maestranze nelle operazioni più faticose

La sicurezza è uno dei fattori chiave che ha spinto allo sviluppo di Jaibot. È stato progettato infatti con l'obiettivo di assistere gli operatori del settore nelle attività più faticose e ripetitive, come praticare numerosi fori con le braccia sollevate sopra la testa per installare impianti meccanici, elettrici o idraulici. Il robot è azionato dall'operatore mediante controllo da remoto e usa i dati di riferimento che gli provengono dal PLT 300, la stazione totale robotizzata di Hilti. Una volta raggiunta l'area di interesse, i fori sono eseguiti automaticamente.

"Abbiamo cercato di capire quale lavoro di routine in cantiere sia il più stressante e abbiamo visto che il principale indagato è il lavoro con le braccia sollevate sopra la testa," ha dichiarato Julia Zanona, Product Manager per la robotica di Hilti. "Sin dall'inizio abbiamo stabilito che la nostra priorità era sviluppare un robot in grado di supportare i nostri clienti là dove è più necessario. Hilti Jaibot lavora con le squadre di installazione impianti, facendosi carico delle attività più stancanti e difficili."

Guidando la digitalizzazione nel mondo delle costruzioni

Il robot Hilti Jaibot in 60 secondi

Jaibot picture