NURON, LA NUOVA PIATTAFORMA CORDLESS CON CONNETTIVITÀ INTEGRATA

Nuron

Schaan (FL), 12 gennaio 2022 - Con Nuron, Hilti lancia una nuova piattaforma cordless che semplifica notevolmente i lavori in cantiere, migliora la gestione del parco attrezzi, aumenta notevolmente la performance e migliora la tutela della salute dell'operatore. Nuron si basa su un singolo sistema a batteria per tutte le applicazioni richieste, dalle leggere alle più pesanti.

Nei cantieri edili, i clienti hanno spesso il problema di dover impiegare diverse fonti di energia per i loro attrezzi. Sono disponibili piattaforme cordless con tensioni diverse per varie applicazioni, attrezzi con cavo e attrezzi a gas. Questo porta alla ricerca degli attrezzi e delle batterie giuste, all'uso di più caricabatteria, prolunghe e carburanti misti. Hilti sta cambiando tutto questo con Nuron.

"Gli operatori desiderano lavorare in un cantiere completamente cordless, con una soluzione semplice che offra loro flessibilità e produttività maggiori senza compromettere salute e sicurezza. Con Nuron, soddisfiamo queste esigenze fondamentali. Superiamo le attuali complessità e combiniamo i nostri punti di forza ai servizi basati sui dati, semplificando i cantieri e riducendo i tempi di inattività. Sono convinto che con Nuron offriremo una vera proposta di valore", ha commentato Jahangir Doongaji, membro del Consiglio direttivo.

Tutto su un'unica piattaforma e performance superiori

Tutte le batterie e i caricabatteria sono intercambiabili con tutti gli attrezzi Nuron: fondamentale per ottimizzare i parchi attrezzi e ridurre i costi per le aziende. La piattaforma a batteria da 22 Volt offre performance senza precedenti, consentendo anche applicazioni per carichi pesanti che una volta erano limitate a sistemi cablati, alimentati a gas o con batterie a tensione più alta. La base è l'interfaccia della batteria completamente riprogettata, che garantisce un trasferimento di potenza significativamente maggiore e quindi performance più elevate.

Le batterie Nuron riprogettate sono più durature, e sono dotate di un nuovo e resistente alloggiamento rinforzato in fibra di vetro, nonché ammortizzatori antiurto esterni che forniscono una protezione extra anche nelle condizioni più impegnative. L'elettronica è inoltre completamente a tenuta di umidità, polvere e altri agenti contaminanti del cantiere.

Collegato al cloud per aumentare la produttività

Nuron aggiunge intelligenza all'anima della piattaforma: tutti gli attrezzi generano dati che vengono poi memorizzati sulle batterie Nuron e trasferiti in modo sicuro al cloud durante ogni ricarica, senza l'intervento di alcun operatore. I dati rilevati includono informazioni come l'uso dell'attrezzo, la sede della ricarica e le condizioni della batteria, garantendo agli operatori di lavorare con le batterie in condizioni ottimali. Queste informazioni possono quindi essere usate per inviare avvisi immediati laddove sia subito necessario un intervento. In alternativa, sono accessibili su richiesta e sono disponibili su dispositivi mobili e su piattaforme desktop attraverso la piattaforma software ON!Track di Hilti. Assieme ai servizi Hilti come Fleet Management, i dati degli attrezzi possono essere utilizzati per ridurre i tempi di inattività e ottimizzare i parchi attrezzi, incrementando la produttività del cliente.

Nuove caratteristiche per una maggiore salute e sicurezza in cantiere

"La nostra forte attenzione alla salute e alla sicurezza dell'operatore ha raggiunto un nuovo livello con Nuron. I clienti possono ora approfittare delle nuove caratteristiche di sicurezza e di una gamma di attrezzi cordless molto ricca, basata sulle nostre tecnologie di sicurezza collaudate e all'avanguardia", spiega Tassilo Deinzer, membro del Consiglio direttivo. Il sistema per la rimozione della polvere (DRS) e la regolazione attiva della coppia (ATC) di Hilti sono ora disponibili su tutti gli attrezzi che li richiedono. Il sistema di riduzione delle vibrazioni (AVR), un'altra caratteristica chiave per la tutela della salute e il comfort, è stato esteso a molti altri attrezzi della gamma Nuron. Inoltre, nella riprogettazione di tutti e 70 gli attrezzi che saranno disponibili dal lancio, ergonomia, peso e robustezza sono stati ottimizzati e resi compatibili con un sistema per cavo portautensili omologato per impedire la caduta degli attrezzi quando si lavora in quota.

Hilti sta inoltre collaborando con professionisti dell'edilizia per sviluppare due nuove tecnologie per una maggiore sicurezza con le smerigliatrici angolari. Il nuovo sistema 3D ATC spegne l'attrezzo e attiva il freno a disco in caso di movimenti improvvisi e incontrollati in qualsiasi direzione. La stessa funzione di riduzione del rischio è fornita con il nuovo sistema "Senstech", che rileva quando la mano dell'operatore viene rimossa e innesta il freno elettrico, ad es. quando l'attrezzo cade accidentalmente.

I prodotti Nuron saranno in vendita in Nord America a gennaio, mentre le consegne inizieranno da marzo. Il lancio globale proseguirà per tutto il 2022, inclusi i mercati europei.

Il Gruppo Hilti fornisce a industrie di costruzioni ed energetiche prodotti, sistemi, software e servizi leader dal punto di vista tecnologico. Con oltre 30.000 membri del team in più di 120 paesi, la società è sinonimo di relazioni dirette con i clienti, qualità e innovazione. Nel 2020, Hilti ha generato vendite annue per un valore di 5,3 miliardi di CHF. Le sedi centrali del Gruppo Hilti si trovano a Schaan, nel Liechtenstein, sin dalla sua fondazione nel 1941. La società è di proprietà del trust familiare Martin Hilti, che ne garantisce la continuità a lungo termine. L'orientamento strategico del Gruppo Hilti è basato su una cultura volta alla responsabilità e alla performance e sugli obiettivi di creare clienti entusiasti e un futuro migliore.