HILTI HA IN PROGRAMMA L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO 4PS PER AMPLIARE IL PROPRIO PORTAFOGLIO SOFTWARE

Schaan (FL) / Ede (NL), 7 luglio, 2023 – Il Gruppo Hilti sta per compiere un ulteriore passo strategico nell'ampliamento del proprio ramo di attività dedicato ai software e ha in programma l'acquisizione del Gruppo 4PS, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per la gestione aziendale (ERP) nel settore delle costruzioni. Grazie a questa fusione, Hilti e il Gruppo 4PS potranno rafforzare le rispettive posizioni di leader della trasformazione digitale nell'industria delle costruzioni.

Fondata nel 2000 nei Paesi Bassi, 4PS è un leader di mercato in Olanda e ha ampliato la sua presenza anche nel Regno Unito, in Belgio e in Germania. Con più di 70.000 utilizzatori quotidiani nei settori dell'edilizia, dell'ingegneria civile e delle installazioni, 4PS si è guadagnata una solida reputazione per le competenze nel settore.

Un focus condiviso sulla trasformazione digitale

"Come azienda abituata a lavorare a stretto contatto con i clienti e con un focus incentrato sul sostegno della trasformazione digitale nell'industria delle costruzioni, il Gruppo 4PS si sposa alla perfezione con la filosofia di Hilti. Con 4PS condividiamo anche la convinzione relativa all'esistenza di un enorme potenziale nell'ottimizzazione dei processi aziendali delle imprese edili," spiega Thomas Hillbrand, membro del consiglio di amministrazione di Hilti. "I progetti edilizi sono complessi e le operazioni amministrative assorbono una grande quantità di tempo. Una ragione in più per digitalizzare i processi e rendere fruibili le informazioni in modo semplice e veloce." Le soluzioni offerte da 4PS consentono a Hilti di ampliare la propria offerta di software, andando oltre la gestione degli asset (ON!Track) e la gestione del cantiere (Fieldwire) e di fornire soluzioni integrate che coprono l'intera catena di valore dei propri clienti.

"Non vediamo l'ora di poter unire le forze con Hilti,” afferma Johan Bakker, Director Sales & Marketing del Gruppo 4PS. "Così come Hilti, comprendiamo le sfide che devono affrontare i nostri clienti e offriamo loro una consulenza diretta e un supporto nell'implementazione delle nostre innovative soluzioni software. Si tratta di un passo avanti importante per poter assumere un ruolo leader nel mercato europeo".

Paula Middelkoop, Director Product & Development del Gruppo 4PS, aggiunge: “I nostri clienti, partner e dipendenti trarranno beneficio da questa acquisizione. Integrando i nostri servizi e le nostre soluzioni cloud con il portafoglio software di Hilti, possiamo concentrarci completamente sull'obiettivo di diventare il partner di fiducia e di riferimento per la digitalizzazione nell'industria delle costruzioni.”

Continuità e integrazione

Le controparti hanno sottoscritto gli accordi di acquisizione previa approvazione delle autorità di vigilanza. Hilti si impegna a confermare gli oltre 350 componenti del team, incluso il management, che conserveranno le attuali funzioni e che si occuperanno dello sviluppo di nuove soluzioni. Gli azionisti della società, Wim Jansen, André Overeem e Martin Westerink, continueranno a fare parte del consiglio di amministrazione per facilitare l'integrazione nei prossimi anni.

Il software Construct di 4PS, basato su Microsoft Dynamics 365 Business Central, offre delle funzionalità specifiche per l'edilizia che permettono alle imprese di gestire l'intero ciclo di vita dei progetti di costruzione. Grazie a questa soluzione, le imprese possono tenere sotto controllo la redditività, monitorando i margini, i risultati previsionali, controllando le risorse e pianificando in maniera efficiente.

I clienti di Hilti e del Gruppo 4PS potranno approfittare di un'ampia gamma di soluzioni software presso un unico fornitore caratterizzato da un orientamento e una vocazione a lungo termine all'innovazione. La partnership con Microsoft resta un caposaldo anche per le future soluzioni di gestione dei processi aziendali.