FORTE RIPRESA CON CRESCITA A DUE CIFRE

Schaan (FL), 18 marzo 2022 - Nel 2021 il Gruppo Hilti ha realizzato una crescita del fatturato del 12,1%, sfiorando i 6 miliardi di franchi svizzeri, aumentando in modo sproporzionato il risultato operativo del 16,3% a 847 milioni di franchi svizzeri. La forte ripresa riporta il Gruppo al livello precedente alla crisi dovuta al COVID-19.

«Lo sviluppo positivo dell’industria delle costruzioni a livello mondiale ha consentito una ripresa più rapida del previsto dalla flessione legata alla pandemia. Ci fa molto piacere essere riusciti ad aumentare la nostra redditività, nonostante la difficile situazione mondiale degli approvvigionamenti e a consolidare ulteriormente gli investimenti nelle nostre vendite dirette, nell’innovazione e nella digitalizzazione. Per una volta, abbiamo anche beneficiato di un ambiente valutario stabile», spiega Christoph Loos, CEO della società.

Tutte le regioni commerciali hanno contribuito alla crescita delle vendite. L’Europa, con un ambiente fortemente migliorato nei paesi del Mediterraneo, ha superato del 13,8% l’anno precedente in valute locali. Si sono registrati incrementi significativi anche nelle Americhe (+10,5%), con una crescita sproporzionata in America Latina e nell'area Asia/Pacifico (+8,9%), nonostante il perdurare di severe restrizioni legate al COVID-19 nel sud-est asiatico. Per quanto riguarda le regioni dell’Europa orientale, il Medio Oriente e l'Africa (+12,3%), sono soprattutto i paesi dell’Europa orientale ad aver contribuito all’aumento a due cifre delle vendite. Fatta eccezione per il Medio Oriente, tutte le regioni sono tornate ai livelli precedenti la crisi.

Ancora una volta il Gruppo Hilti ha investito fortemente nelle innovazioni, lanciando sul mercato ben 66 nuovi prodotti e servizi. Le spese per la ricerca e lo sviluppo hanno raggiunto 373 milioni di CHF (+4,2%), pari al 6,2% del fatturato. Per quanto riguarda il numero di dipendenti, al rallentamento temporaneo delle assunzioni nel 2020 ha fatto seguito una significativa espansione del team fino a un totale di 31.115 dipendenti (+5,3%) alla fine del 2021.

Nonostante l’aumento significativo dei prezzi delle materie prime e dei trasporti, sia il risultato operativo che l’utile netto sono aumentati in modo sproporzionato, rispettivamente del 16,3% e del 27,1%, raggiungendo i massimi storici di 847 milioni e 675 milioni di franchi svizzeri. Il ritorno sulle vendite (ROS) ha raggiunto il 14,2% (2020: 13,7%), il ritorno sul capitale investito (ROCE) il 17,1% (2020: 16,4%).

Le previsioni per l’industria delle costruzioni a livello mondiale indicano per il 2022 un ambiente commerciale favorevole. Tuttavia, sono presenti ancora notevoli incertezze legate all’escalation della guerra in Ucraina, ai continui aumenti dei costi e ai problemi di approvvigionamento e logistici, al sostanziale apprezzamento del franco svizzero e all’andamento incerto della pandemia di COVID-19. Tuttavia, il Gruppo rimane concentrato sui propri obiettivi strategici e approfitterà della sua posizione finanziaria molto solida per continuare a investire in modo significativo in soluzioni innovative e nella digitalizzazione dei processi aziendali, con un focus sull’espansione del business del software. Per il 2022, il Gruppo Hilti prevede una crescita del fatturato a due cifre e una redditività di 2-3 punti percentuali sotto il livello del 2021. 

Il Bilancio aziendale 2021 (comprensivo del Bilancio finanziario e del Bilancio di sostenibilità) è disponibile online al seguente link: https://reports.hilti.group 

Crescita del fatturato nel 2021 rispetto all’anno precedente

 

2021

in milioni di CHF

2020

in milioni di CHF

Cambio in CHF (%)

Cambio nelle valute locali (%)

Europa

3,128

2,718

15.1

13.8

America

1,526

1,405

8.6

10.5

Asia/Pacifico

732

670

9.3

8.9

Europa orientale / Medio Oriente / Africa

592

539

9.8

12.3

Gruppo Hilti

5,978

5,332

12.1

12.2

Indicatori

in milioni di CHF

2021

2020

Cambio (%)

Vendite nette

5,978

5,332

12.1

Profitto operativo

847

728

16.3

Reddito netto

675

531

27.1

Flusso di cassa libero

377

463

-18.6

Margine di redditività (%)

14.2

13.7

0.5 %-pts

Rendimento del capitale investito (%)

17.1

16.4

0.7 %-pts

Spesa per la ricerca e lo sviluppo

373

358

4.2

Numero di dipendenti (al 31 dicembre)

31,115

29,549

5.3

Il Gruppo Hilti fornisce all’industria mondiale delle costruzioni e dell’energia prodotti, sistemi, software e servizi tecnologicamente all’avanguardia. Con un organico composto da oltre 31.000 dipendenti in oltre 120 paesi, la società si distingue per le relazioni dirette con la clientela, la qualità e l’innovazione. Nel 2021, Hilti ha generato un fatturato annuo pari a quasi 6 miliardi di CHF. La sede del Gruppo Hilti si trova a Schaan, nel Liechtenstein, sin dalla sua fondazione nel 1941. L’azienda è di proprietà privata del Martin Hilti Family Trust, che ne assicura la continuità a lungo termine. L’orientamento strategico del Gruppo Hilti è basato su una cultura volta alla responsabilità e alla performance e sugli obiettivi di creare clienti entusiasti e un futuro migliore.

Condividi