Hilti raggiunge la carbon neutrality nelle proprie attività

Hilti raggiunge la carbon neutrality nelle proprie attività

Nel 2023 il Gruppo Hilti ha raggiunto la neutralità carbonica nelle sue operazioni come pianificato, segnando così la prima pietra miliare nel suo percorso verso l’obiettivo zero emissioni entro il 2050.

Schaan (FL), 18 gennaio 2024.

Come parte essenziale della sua strategia di sostenibilità il Gruppo ha implementato un percorso strutturato in 4 fasi per eliminare le emissioni di CO2. Un approccio basato sui principi “ridurre, sostituire, produrre e compensare”, inclusi nel pacchetto di misure globali per soddisfare i criteri stabiliti dall’iniziativa Science Based Targets.

La sostenibilità è al cuore della strategia di Hilti. Nel 2023 l’Azienda è infatti riuscita a ridurre le proprie emissioni del 60% rispetto ai livelli del 2019. In aggiunta alle numerose misure di efficienza energetica implementate, una delle chiavi per ottenere questi risultati è stata la sostituzione dei combustibili fossili con fonti energetiche alternative più sostenibili.

Il restante 40% delle emissioni di CO2 a livello mondiale è compensato con i progetti che Hilti ha sviluppato insieme alla Fondazione Hilti e ClimatePartner. Tutte le iniziative sono sottoposte a verifica di terze parti condotta in conformità al "Gold Standard" o al "Verra Verified Carbon Standard" per i progetti di compensazione.

Inoltre, dal 2020 Hilti impiega elettricità verde al 100% in tutto il mondo, garantita da Certificati verdi in linea con gli standard più elevati definiti da "EKOenergy" e "Green-e", oppure generata dai propri impianti fotovoltaici, per i quali Hilti sta realizzando importanti investimenti. Nel 2023, l’Azienda ha infatti ampliato in modo significativo la propria produzione fotovoltaica mondiale portandola a oltre 9.000 MWh.

Il Gruppo ha anche intrapreso una conversione graduale della flotta di veicoli aziendali: a fine 2023, Hilti aveva già compiuto la transizione dai motori a benzina e diesel a quelli elettrici e completamente ibridi per circa la metà della sua flotta globale.

"Raggiungere la neutralità carbonica delle attività è la prima pietra miliare tangibile nel nostro percorso verso le zero emissioni nette. Oltre a questo, riconosciamo anche l'importanza di affrontare la sfida delle emissioni lungo l'intera catena del valore. Il nostro impegno verso l'iniziativa Science Based Targets favorirà le ambizioni di sostenibilità dei nostri Clienti per contribuire a combattere il cambiamento climatico", commenta il CEO di Hilti Jahangir Doongaji.

Hilti rendiconta le proprie prestazioni ambientali con riferimento agli standard Global Reporting Initiative (GRI) nel suo Rapporto annuale sulla sostenibilità che può essere consultato qui.

Condividi