UN INIZIO ANNO ANCORA IN CRESCITA PER IL GRUPPO HILTI

Schaan (FL), 17 maggio 2022 – Nei primi quattro mesi del 2022, il Gruppo Hilti ha registrato un aumento del fatturato del 5,6%, sfiorando i 2033 milioni di CHF. In valuta locale, la crescita ha raggiunto il 9,0% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

«Le strozzature nell’offerta globale, unite ai massicci aumenti dei prezzi delle materie prime, dell’energia e dei trasporti, sono state ulteriormente aggravate dalla guerra in Ucraina e dagli attuali lockdown in Cina. In questo contesto, la nostra crescita continua è incoraggiante. Tuttavia, i primi quattro mesi hanno dimostrato che il 2022 sarà molto più impegnativo dell’anno scorso», spiega il CEO Christoph Loos.

L’apprezzamento del franco svizzero è tornato a crescere e ha portato a un effetto valutario negativo sulle vendite di 3,4 punti percentuali da gennaio ad aprile.

In Europa, il Gruppo Hilti ha incrementato le vendite in valuta locale dell’8,8 %, con uno sviluppo particolarmente positivo nell’Europa settentrionale e meridionale. Nelle Americhe, l’aumento è stato del 10,9%, sempre sostenuto da una crescita sproporzionata in America Latina. Influenzata dalle restrizioni COVID-19 nei Paesi asiatici, la regione Asia/Pacifico ha registrato solo una leggera crescita (+1,1%). Le regioni dell’Europa orientale, Medio Oriente e Africa hanno registrato una crescita del fatturato a due cifre (+15,4%), poiché gli effetti della guerra in Ucraina e delle relative sanzioni contro la Russia inizieranno a farsi sentire nei risultati di business nei prossimi mesi.

Il difficile contesto di mercato e l’annunciato aumento dei tassi di interesse aumentano la probabilità di un rallentamento economico nel settore delle costruzioni. Ciononostante, il Gruppo Hilti continua a prevedere una crescita del fatturato a due cifre in valuta locale per l’intero anno, grazie soprattutto agli aumenti di prezzo.

Crescita del fatturato gennaio-aprile 2022 rispetto all’anno precedente

1-4/2022

in milioni di CHF

1-4/2021

in milioni di CHF

Cambio in CHF (%)

Cambio nelle valute locali (%)

3.5

8.8

Americhe

13.0

10.9

Asia/Pacifico

-1.3

1.1

Europa orientale/ Medio Oriente/ Africa

6.8

15.4

Gruppo Hilti

5.6

9.0

Il Gruppo Hilti fornisce all’industria mondiale delle costruzioni e dell’energia prodotti, sistemi, software e servizi tecnologicamente all’avanguardia. Con un organico composto da oltre 31.000 dipendenti in oltre 120 paesi, la società si distingue per le relazioni dirette con la clientela, la qualità e l’innovazione. Nel 2021, Hilti ha generato un fatturato annuo pari a quasi 6 miliardi di CHF. La sede del Gruppo Hilti si trova a Schaan, nel Liechtenstein, sin dalla sua fondazione nel 1941. L’azienda è di proprietà privata del Martin Hilti Family Trust, che ne assicura la continuità a lungo termine. L’orientamento strategico del Gruppo Hilti è basato su una cultura volta alla responsabilità e alla performance e sugli obiettivi di creare clienti entusiasti e un futuro migliore.