CORSI SU CONNESSIONI ACCIAIO SU CALCESTRUZZO

CORSI SU CONNESSIONI ACCIAIO SU CALCESTRUZZO

Corsi progettati per massimizzare la tua produttività

Abbiamo progettato dei corsi E-learning completamente gratuiti per ingegneri strutturisti che coprono diverse tematiche legate alla progettazione di piastre base e relativi ancoranti.

  • Il Corso di livello base “Calcolo di connessioni acciaio – calcestruzzo” è ideale per chi è nuovo all’argomento o vuole rinfrescare le proprie conoscenze su EC2-4, sul funzionamento degli ancoranti e relativo metodo di calcolo, e sul dimensionamento della piastra.
  • Il Corso di livello avanzato “Progettazione avanzata della piastre base” è pensato per chi vuole approfondire le competenze sul dimensionamento di questo elemento secondo il modello ad elementi finiti implementato in PROFIS Engineering.

Scegli il corso giusto per te in base alle tue esigenze e obiettivi di apprendimento!

Introduzione

Sappiamo che le connessioni acciaio-calcestruzzo sono solo una piccola parte del tuo lavoro quotidiano, ma sono comunque molto importanti per garantire affidabilità e sicurezza al tuo progetto. Per aiutarti ad essere più efficiente ed a ottimizzare il processo di definizione della connessione,  abbiamo progettato una serie di corsi riguardanti il dimensionamento della piastra di base e dei relativi fissaggi.

Questi corsi partono dal fornire delle informazioni di base sugli ancoranti fino ad arrivare a valutazioni più avanzate sul metodo di calcolo e sulla rigidezza della piastra. Il contenuto è stato preparato da esperti Hilti ed è disponibile in modalità eLearning gratuita.

Questi corsi ti aiuteranno a capire come ottimizzare la progettazione delle connessioni acciaio-calcestruzzo.

Punti chiave

I nostri corsi forniscono solide basi sul dimensionamento delle connessioni acciaio-calcestruzzo con ancoranti post-installati. Il corso porterà i seguenti benefici: 

  • Una panoramica aggiornata delle più recenti regolamentazioni e le implicazioni per la progettazione della piastra base.
  • La conoscenza del metodo di calcolo previsto dall'EC2-4 utilizzato in PROFIS Engineering. 
  • Certificato di partecipazione.

CALCOLO DI CONNESSIONI ACCIAIO-CALCESTRUZZO

MODULI DEL CORSO BASE

Introduzione agli ancoranti post-installati

Cosa sono gli ancoranti post-installati?

Vengono presentati i diversi tipi di ancoraggio e i loro principi di funzionamento, trattando anche i principali fattori che influenzano la scelta del fissaggio.

Regolamentazione per il calcolo degli ancoranti

Quali sono le normative da rispettare per il calcolo degli ancoranti? 

Una panoramica sulla regolamentazione e su come i produttori forniscono dati tecnici in accordo ad essa.

Progettazione secondo EC2

Come progettare conformemente ad EN1992-4 

Uno sguardo approfondito sulle verifiche richieste e una comparazione con la linea guida ETAG 001.

Progettazione della piastra base

Come progettare una piastra base 

Viene presentato e analizzato il processo tipico per la definizione di una connessione acciaio-calcestruzzo completa, spiegando in particolare le implicazioni derivanti dall’avere una piastra non rigida.

PROGETTAZIONE AVANZATA DELLA PIASTRA BASE

MODULI DEL CORSO AVANZATO

Calcolo avanzato di piastre base - Ipotesi e sfide (1/2)

Quali sono le sfide principali e come superarle?

Vengono presentate le tematiche relative al dimensionamento della piastra base, in relazione al flusso di lavoro e alle assunzioni di "piastra rigida".

Calcolo avanzato di piastre base - Progettare con PROFIS Engineering (2/2)

Come utilizzare al meglio il software di calcolo

Tramite lo sviluppo di un calcolo di esempio vengono spiegati i diversi parametri utilizzati da PROFIS Engineering, con dettagli sul metodo FEM impiegato e sul come leggere il test report.

Come utilizzare al meglio software di calcolo

Condividi