CONFORMITÀ ED ETICA AZIENDALE

Contrasto alla corruzione e alle tangenti

Il comportamento etico e rispettoso della legge e la concorrenza leale sono elementi integranti di tutte le nostre azioni. Tutte le nostre operazioni aziendali sono basate sull'onestà, la coerenza e l'affidabilità, in ogni situazione e in ogni sede.

Questo principio è fondamentale per le relazioni di fiducia che intessiamo con tutti i nostri azionisti, con i clienti, i fornitori e gli altri partner.

UNA PARTNERSHIP INTERNAZIONALE CONTRO LA CORRUZIONE

Partecipiamo a importanti iniziative internazionali contro la corruzione, ma non ci limitiamo a questo: chiediamo alla nostra azienda di contrastare incessantemente la pratica delle tangenti e ogni forma di corruzione e di attenersi a standard sociali e ambientali.

  • Insieme contro la corruzione
    Nel 2004 abbiamo sottoscritto l'iniziativa Partnership contro la corruzione promossa dal Forum economico mondiale di Davos, in Svizzera. L'obiettivo è introdurre misure anti-corruzione nel settore dell'edilizia di tutto il mondo. Così facendo sottolineiamo che Hilti adotta una politica di tolleranza zero verso la corruzione.
  • UN Global Compact
    Nel 2006 siamo entrati nell'UN Global Compact, altra iniziativa di aperto contrasto alla corruzione. Questo accordo globale, sotto il patrocinio delle Nazioni Unite, obbliga le società a rispettare degli standard sociali ed ecologici.

CODICE DI COMPORTAMENTO PER I DIPENDENTI

Richiediamo che tutti i membri del nostro team agiscano sempre nel rispetto delle leggi e delle linee guida della nostra azienda. Il nostro Codice di comportamento per i dipendenti definisce le nostre modalità operative ed è essenziale per il nostro modo di lavorare. Tutti i nostri collaboratori ricevono corsi di formazione per sapere in cosa consiste la conformità.

CODICE ETICO PER FORNITORI E TERZI

Ai nostri fornitori e intermediari esterni richiediamo per contratto di rispettare dei requisiti fondamentali nell'ambito dei diritti umani e dei lavoratori, della sicurezza sul lavoro e della protezione dell'ambiente; inoltre chiediamo che si impegnino ad astenersi da pratiche di corruzione. Questi standard sono vincolanti anche qualora le normative nazionali o internazionali vigenti consentano condotte meno restrittive. Verifichiamo la conformità dei nostri fornitori con vari strumenti di monitoraggio, ad esempio ispezioni.

ESTRATTO DEL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO EX D.LGS. N. 231/2001

Condividi