- Pagina iniziale
- Azienda
- Media & Eventi
- Casi di Successo
- Hilti e XLAM DOLOMITI - Una Partnership per l'Edilizia Sostenibile
HILTI E XLAM DOLOMITI
Una partnership all’insegna dell’edilizia sostenibile
XLAM DOLOMITI, parte del Gruppo Paterno, è una realtà con sede in provincia di Trento che opera su scala internazionale nel settore della bioedilizia sostenibile. Si occupa attivamente di tutte le fasi, dalla progettazione alla costruzione, servendosi dei pannelli strutturali XLam.
Grazie al supporto di Hilti, l’impresa è riuscita ad incrementare il livello di prefabbricazione delle costruzioni in legno, ottenendo vantaggi immediati in termini di razionalizzazione dei processi produttivi e velocità di montaggio.
INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ PER UNA CRESCITA AMBIZIOSA
La partnership tra Hilti e XLAM DOLOMITI nasce dalla volontà di costruire un ponte verso un futuro di valore partendo da una visione comune, ovvero mettere in atto la sostenibilità attraverso soluzioni altamente tecnologiche e innovative.
La bioedilizia, di cui XLAM DOLOMITI rappresenta un pioniere in Italia, sta guadagnando un successo crescente sul mercato, rivelandosi sempre di più un’alternativa pragmatica e realmente sostenibile all’edilizia tradizionale.
Grazie ai pannelli XLam, l’impresa è in grado di offrire una soluzione con notevoli vantaggi sia strutturali che progettuali rispetto ad altri sistemi costruttivi in legno o tradizionali, in particolare stabilità, resistenza, robustezza e una maggiore semplicità per il calcolo statico e la configurazione progettuale.
Queste caratteristiche, unite alla necessità di XLAM DOLOMITI di continuare ad ampliare l’utilizzo della prefabbricazione, hanno reso Hilti il partner perfetto in grado di contribuire agli ambiziosi obiettivi di crescita dell’impresa.
Albino Angeli
CEO di XLAM DOLOMITI
LE SOLUZIONI HILTI AL SERVIZIO DELLA BIOEDILIZIA
XLAM DOLOMITI ha riconosciuto in Hilti una realtà affidabile e all’avanguardia, in un ambito come quello della bioedilizia contraddistinto da un’elevata complessità sia ingegneristica che progettuale. Nelle strutture prefabbricate è fondamentale infatti prevedere soluzioni di ancoraggio sempre performanti. In questo senso, Hilti ha risposto fin da subito alle esigenze di XLam grazie a due soluzioni in particolare:
- Il nuovo sistema di collegamento per l'assemblaggio di strutture prefabbricate in legno HCW (Hilti Coupler Wood).
- Il Sistema di Layout PLT 400-2
I connettori per legno HCW si sono rivelati ideali perché rappresentano un sistema innovativo che unisce qualità, produttività e risparmio di costi e tempi, in quanto permettono di realizzare l’ancoraggio direttamente in produzione evitando così il posizionamento di staffe e semplificando la posa.
Al tempo stesso, il sistema di Layout PLT 400-2 consente di localizzare con estrema semplicità i punti di ancoraggio, che sono la chiave per l’applicazione dei connettori HCW.
Il sistema, inoltre, garantisce una portata, un'accuratezza e una versatilità superiori per tutte le attività di layout e misurazione in cantiere, oltre a una più rapida picchettatura delle posizioni.
Il PLT 400-2 è anche il primo sistema di layout al mondo dotato di autocalibrazione e diagnostica automatica per garantire un lavoro ancora più accurato e preciso. Il suo utilizzo permette quindi di risparmiare tempo e manodopera grazie al sistema digitale che rende il picchettamento agile ed eseguibile da una sola persona, consentendo l'accesso diretto agli elementi CAD/BIM senza un lungo lavoro di preparazione.
Prodotti e Servizi Hilti
COLLEGAMENTO PER LEGNO HCW
Sistema di collegamento per legno più rapido ed efficiente per l'assemblaggio di strutture prefabbricate in legno.
Per maggiorni informazioni sul prodotto contatta il tuo Account Manager di riferimento o recati all'Hilti Store più vicino.
Contattaci Trova il tuo Hilti StoreSISTEMA DI LAYOUT PLT 400-2
Sistema di layout versatile e facile da usare, utilizzabile da una sola persona, con una precisione di misurazione angolare di 2" e un maggiore raggio d'azione per una più rapida picchettatura delle posizioni in cantiere.
Scopri il sistema di layout digitale Hilti PLT 400-2SCEGLI SOLUZIONI SOSTENIBILI
Stiamo ri-progettando e riformulando i componenti degli edifici secondo i criteri delle certificazioni di sostenibilità. I nostri prodotti e le nostre soluzioni possono aiutarti a ottimizzare i tuoi processi e la progettazione al fine di ridurre gli sprechi e aumentare l'efficienza energetica.
Scopri di più sull'edilizia sostenibile