Schaan (FL), 15 marzo 2019 – Nel 2018 il Gruppo Hilti ha continuato ad aumentare i suoi investimenti, facendo registrare nuovamente una crescita a doppia cifra in un ambiente di mercato positivo. Le vendite del gruppo sono aumentate del 10,7%, raggiungendo quota CHF 5,6 miliardi. Che si traducono in un 9,8% nelle valute locali. L’utile di esercizio è aumentato del 7%, raggiungendo quota CHF 728 milioni.
«Per noi il 2018 è stato un anno importante e dinamico. Abbiamo sfruttato la nostra solida posizione finanziaria e l’ambiente di mercato ancora positivo per effettuare investimenti significativi per il futuro. Abbiamo investito come non mai e abbiamo continuato a implementare in modo coerente la nostra strategia Champion 2020», con queste parole il CEO Christoph Loos sintetizza brevemente il 2018.
Hilti ha fatto registrare nuovamente una crescita in tutte le regioni del mondo. Il Nord America e l’Europa sono cresciute con numeri a doppia cifra (rispettivamente del 10,4% e del 10,6%, in valute locali). L’America Latina ha fatto registrare un incremento significativo pari all’8,6%, anche se i mercati principali di quel continente sono stati influenzati dall’incertezza politica. Nei mercati dell’Europa orientale, Medio Oriente e Africa è stata registrata una crescita decisa (+9,3%). Qui, le tensioni politiche hanno influenzato negativamente gli affari, soprattutto in Russia, Turchia e Arabia Saudita. Nella regione dell’Asia Pacifico, la crescita è aumentata del 7%, pur restando al di sotto delle aspettative. Gli effetti valutari, in particolare l’Euro leggermente positivo, hanno aggiunto 0,9 punti percentuali al fatturato in Franchi Svizzeri.
I forti investimenti nell’innovazione, nella penetrazione dei mercati e nelle infrastrutture hanno consolidato le basi per una crescita florida nel lungo termine. L’investimento in Ricerca e sviluppo è aumentato del 14%, raggiungendo quota CHF 355 milioni. Il team vendite si è arricchito di 1000 nuovi colleghi e in generale, alla fine del 2018, la società contava 29.004 dipendenti (+8%).
Nonostante l’elevata quota di investimenti, l’utile di esercizio è aumentato del 7%, raggiungendo quota CHF 728 milioni. Il risultato netto di gestione è aumentato del 5%, raggiungendo quota CHF 546 milioni. Sia l’utile sulle vendite (12,9%) sia la redditività del capitale investito (20,6%) si sono mantenuti a un livello elevato. Il flusso monetario è stato di CHF 245 milioni. Con un rapporto di indebitamento del 55% e una liquidità superiore a CHF 1 miliardo, il bilancio del Gruppo Hilti continua a essere solido.
«Siamo soddisfatti dei nostri risultati annuali che sono in linea con le nostre aspettative. Siamo fiduciosi nei confronti del focus attuale dell’azienda e pertanto abbiamo deciso di prorogare la tempistica della nostra strategia Champion 2020 di due o tre anni. Entro questo periodo di tempo continueremo a investire nella digitalizzazione e nell’ammodernamento dell’azienda», afferma l’AD Christoph Loos parlando dei piani per il futuro.
A causa del ridotto dinamismo dell’economia globale e di continue tensioni in ambito commerciale, il Gruppo Hilti intravede un ambiente più sfidante e una crescita inferiore del mercato per l’esercizio finanziario in corso. Di conseguenza, si prevede che il fatturato e l’utile d’esercizio faranno registrare un incremento nella fascia medio-alta a una cifra.