HILTI GROUP

CONFERMA LA PROPRIA SOLIDITÀ FINANZIARIA CON UN FATTURATO DI 6,4 MILIARDI CHF

"In un anno caratterizzato da forte incertezza, siamo riusciti a crescere nelle vendite a valute locali. Nonostante gli effetti significativamente negativi delle valute e gli investimenti continui nel nostro business, siamo riusciti a mantenere il nostro risultato operativo al livello dell’anno precedente. Continueremo a investire nel 2025, attuando la nostra strategia Lead 2030", ha dichiarato il CEO Jahangir Doongaji.

In Europa, Hilti ha mantenuto il proprio livello di vendite a valute locali (-0,2%). Le difficoltà economiche hanno inciso in modo più significativo sull’Europa centrale e settentrionale, mentre l'Europa meridionale ha registrato una crescita solida. Nelle Americhe, l’azienda ha aumentato le vendite del 2,2%, con una crescita a doppia cifra in America Latina. In Asia/Pacifico, le vendite sono cresciute del 4,7%, con un contributo decisamente superiore da parte dell’Asia settentrionale. La regione Europa dell’Est / Medio Oriente / Africa ha registrato una crescita del 5,9% a valute locali.

Con oltre 80 nuovi prodotti e servizi lanciati nel 2024, il Gruppo Hilti ha continuato a beneficiare degli investimenti nel suo portafoglio di innovazione. Gli investimenti in ricerca e sviluppo hanno raggiunto i 466 milioni di CHF (+2,6%), pari al 7,2% delle vendite del Gruppo. Hilti ha inoltre ampliato significativamente la sua rete di produzione globale per garantire la resilienza a lungo termine della propria catena di approvvigionamento. Nel corso dell’anno, è stata lanciata in nuovi mercati la soluzione software di gestione dei cantieri Fieldwire. Il fornitore di software aziendale con sede nei Paesi Bassi, 4PS, è stato integrato con successo dopo l'acquisizione avvenuta nel 2023. Alla fine del 2024, il Gruppo Hilti contava 34.353 membri del team, con un incremento di 242 dipendenti (+0,7%) rispetto all’anno precedente.

Il risultato operativo è rimasto a un livello simile con 769 milioni di CHF (2023: 770 milioni di CHF), nonostante un impatto negativo significativo delle valute di 71 milioni di CHF. Il reddito netto è stato di 561 milioni di CHF, sostanzialmente invariato rispetto all'anno precedente (2023: 560 milioni di CHF). Il ritorno sulle vendite (ROS) è cresciuto leggermente al 12,0% (2023: 11,8%), mentre il ritorno sul capitale investito (ROCE) è diminuito di 0,4 punti percentuali, attestandosi al 12,9% (2023: 13,3%).

Le previsioni per il mercato delle costruzioni indicano un ambiente di business simile nel 2025, con forti variazioni a seconda delle aree geografiche. Questa volatilità e incertezza nei mercati probabilmente manterranno il franco svizzero forte. In linea con il suo obiettivo di migliorare il settore delle costruzioni, Hilti continuerà a investire in modo significativo nell'innovazione e a rafforzare le risorse per espandere la propria portata nel mercato. Nel 2025, il Gruppo Hilti un incremento modesto delle vendite a valute locali, con un ROS simile a quello del 2024.

Il Report Aziendale 2024 (che include il Report Finanziario e il Report di Sostenibilità) è disponibile online. Maggiori informazioni a questo link: https://reports.hilti.group

Crescita delle vendite nel 2024 rispetto all'anno precedente

 

2024

in milioni di CHF

2023

in milioni di CHF

Variazione in CHF (%)

Variazione in valute locali (%)

Europa

3.289

3.351

-1,9

-0,2

Americhe

1.854

1.874

-1,1

2,2

Asia/Pacifico

794

791

0,4

4,7

Europa dell'Est / Medio Oriente / Africa

492

504

-2,4

5,9

Gruppo Hilti

6.429

6.520

-1,4

1,5

 

Elementi chiave

(in milioni di CHF)

2024

2023

Variazione (%)

Vendite Nette

6.429

6.520

-1,4

Risultato Operativo

769

770

-0,1

Utile Netto

561

560

0,2

Flusso di cassa libero, esclusi gli acquisti

379

359

5,6

Ritorno sulle vendite (%)

12,0

11,8

0,2%-pts

Ritorno sul capitale investito (%)

12,9

13,3

-0,4%-pts

Spese per ricerca e sviluppo

466

454

2,6

Numero di dipendenti (al 31 dicembre)

34.353

34.111

0,7

 

Condividi