Collari antincendi per tubazioni CFS-C EL

Massima flessibilità in tutte le situazioni difficili

Realizzare sigillature dal fuoco diventa più semplice anche nelle situazioni difficili: negli attraversamenti degli impianti di scarico, quando hai poco spazio a disposizione, e nelle giunzioni. Puoi utilizzare il collare antincendio per tubazioni di diametro compreso tra 32mm e 160mm con la massima sicurezza: hanno ottenuto il benestare Tecnico Europeo ETA 14/0085, la marcatura CE e la certificazione VOC per la bassa emissione di composti organici volatili.

Il collare CFS-C EL è testato fino a EI 120 per:

  • tubazioni in PVC, PVC-U, PE, PE Geberit Silent DB, PE-X, PP, PP-R, ABS, SAN+PVC;
  • tubi acustici non normati: Coes PhoNo Fire, Coes Blue Power, Geberit Silent PP, KeKelit Phonex AS, Marely Silent, Maincor Mainpower, Ostendorf-Gruppe Skolan db, Pipelife Master 3, Poloplast Polokal NG, Poloplast Polokal NG, Poloplast Polokal 3S, Raupiano Plus, Valsir Triplus, Wavin SiTech, Wavin AS.

La certificazione del collare antincendio per tubazioni include differenti tipologie di materiali base:

  • parete in cartongesso spessore minimo 100 mm;
  • parete rigida spessore minimo 100 mm (densità minima 450 kg/m3 - calcestruzzo, blocchi di calcestruzzo, laterizio);
  • solaio rigido di spessore minimo 150 mm (densità minima 550 kg/m3);
  • cavedio;
  • utilizzo in combinazione col pannello antifuoco Hilti CFS-CT B o malta antifuoco CFS-M RG.

Download

Gomiti 2x45°

  • Certificati su parete rigida e solaio
  • Per 15 diverse tubazioni acustiche triplo strato
  • Testati per diametri ≤ 110 mm
  • Con e senza isolamento acustico ≤ 9 mm.

Guarda il video per vedere come si installa

Tubi adiacenti a parete o ad angolo:

  • certificati su parete rigida e solaio
  • In PVC, PP, PE, ABS e per 15 tubazioni acustiche triplo strato
  • Testati per diametri ≤ 110 mm
  • Con e senza isolamento acustico ≤ 9 mm.

Voce di capitolato

Fornitura e posa di sigillatura resistente al fuoco fino ad EI 120 per tubazioni combustibili in P VC/PVC-U/PE/PE Geberit Silent DB/PE-X/PP/PP-R/ABS/SAN+PVC/tubi acustici non normati (Coes PhoNo Fire, Coes Blue Power, Geberit Silent PP, KeKelit Phonex AS, Marely Silent, Maincor Mainpower, Ostendorf-Gruppe Skolan db, Pipelife Master 3, Poloplast Polokal NG, Poloplast Polokal NG, Poloplast Polokal 3S, Raupiano Plus, Valsir Triplus, Wavin SiTech, Wavin AS ), (certificazione ETA 14/0085 – Benestare Tecnico Europeo) con collare antifuoco a rotolo Hilti CFS-C EL , avente marcatura CE, testato in conformità alla EN1366-3 su parete di spessore min. 100 mm flessibile (cartongesso), rigida (densità min. 450 kg/m3 - calcestruzzo, blocchi di calcestruzzo, laterizio) e solaio rigido di spessore min.150 mm (densità min. 550 kg/m3). Le tubazioni testate possono mantenere il coibente elastomerico ed il disaccoppiamento acustico in schiuma PE, nell’attraversamento. 

Il collare è testato con tubi ortogonali parete/solaio inviluppando a 360° la tubazione; è testato "a ferro di cavallo" su gomiti 87° e 2x45° prolungandolo di 60 mm sui fianchi del tubo; "ad ovale" su tubazioni inclinate da 45° a 90°; con almeno 180° di inviluppo per tubazioni adiacenti pareti o solai ed angoli; con zanche annegate nella malta cementizia su pareti rigide; inviluppando fino a 3 tubi come descritto in ETA 14/0085. 
Il collare, da installarsi ambo i lati a parete e lato intradosso a solaio, è costituito da maglia con all’interno striscia grafitica intumescente, striscia in schiuma, con chiusure e ganci di fissaggio in acciaio inox. 

Nei diametri fino a 110 mm è sufficiente uno strato di collare sulla superficie di sigillatura con zanche corte; nei diametri da 125mm a 160mm è necessario un secondo strato di collare ancorato con zanche lunghe. 
Il giunto anulare andrà sigillato con sigillante acrilico Hilti CFS-S ACR o malta di gesso/cementizia per le configurazioni ortogonali; il giunto anulare andrà sigillato con mastice Hilti CFS-FIL per le configurazioni 87°, 2x45°, inclinate da 45° a 90°, con accoppiamento (bicchiere), su cavedio 2x25 mm . 
Il sistema di ancoraggio sarà resistente al fuoco (vedi ETA). 
Il collare installato secondo l’ETA ha proprietà aggiuntive: protezione dal rumore, impermeabilità ad aria/gas ed acqua ; non contiene sostanze pericolose. 
Per la configurazione dei terminali (U/U-U/C-C/U) ed il grado EI raggiungibile, fare riferimento all’ETA 14/0085.

Selettore antifuoco

Selettore antifuoco

Accedi a specifiche tecniche, dettagli CAD e certificazioni

Scopri di più
Manuali tenici

Manuali tenici

Accedi alla nostra biblioteca tecnica con manuali e dati tecnici relativi ai prodotti

Scopri di più
CFS-DM

Software gestionale antifuoco CFS-DM

Gestisci la documentazione antincendio con il software Documentation Manager

Scopri di più

CERTIFICAZIONI E SCHEDE TECNICHE

Chiedi al tecnico

Condividi