Voce di capitolato
Fornitura e posa di sigillatura resistente al fuoco fino ad EI 120 per tubazioni combustibili in P VC/PVC-U/PE/PE Geberit Silent DB/PE-X/PP/PP-R/ABS/SAN+PVC/tubi acustici non normati (Coes PhoNo Fire, Coes Blue Power, Geberit Silent PP, KeKelit Phonex AS, Marely Silent, Maincor Mainpower, Ostendorf-Gruppe Skolan db, Pipelife Master 3, Poloplast Polokal NG, Poloplast Polokal NG, Poloplast Polokal 3S, Raupiano Plus, Valsir Triplus, Wavin SiTech, Wavin AS ), (certificazione ETA 14/0085 – Benestare Tecnico Europeo) con collare antifuoco a rotolo Hilti CFS-C EL , avente marcatura CE, testato in conformità alla EN1366-3 su parete di spessore min. 100 mm flessibile (cartongesso), rigida (densità min. 450 kg/m3 - calcestruzzo, blocchi di calcestruzzo, laterizio) e solaio rigido di spessore min.150 mm (densità min. 550 kg/m3). Le tubazioni testate possono mantenere il coibente elastomerico ed il disaccoppiamento acustico in schiuma PE, nell’attraversamento.
Il collare è testato con tubi ortogonali parete/solaio inviluppando a 360° la tubazione; è testato "a ferro di cavallo" su gomiti 87° e 2x45° prolungandolo di 60 mm sui fianchi del tubo; "ad ovale" su tubazioni inclinate da 45° a 90°; con almeno 180° di inviluppo per tubazioni adiacenti pareti o solai ed angoli; con zanche annegate nella malta cementizia su pareti rigide; inviluppando fino a 3 tubi come descritto in ETA 14/0085.
Il collare, da installarsi ambo i lati a parete e lato intradosso a solaio, è costituito da maglia con all’interno striscia grafitica intumescente, striscia in schiuma, con chiusure e ganci di fissaggio in acciaio inox.
Nei diametri fino a 110 mm è sufficiente uno strato di collare sulla superficie di sigillatura con zanche corte; nei diametri da 125mm a 160mm è necessario un secondo strato di collare ancorato con zanche lunghe.
Il giunto anulare andrà sigillato con sigillante acrilico Hilti CFS-S ACR o malta di gesso/cementizia per le configurazioni ortogonali; il giunto anulare andrà sigillato con mastice Hilti CFS-FIL per le configurazioni 87°, 2x45°, inclinate da 45° a 90°, con accoppiamento (bicchiere), su cavedio 2x25 mm .
Il sistema di ancoraggio sarà resistente al fuoco (vedi ETA).
Il collare installato secondo l’ETA ha proprietà aggiuntive: protezione dal rumore, impermeabilità ad aria/gas ed acqua ; non contiene sostanze pericolose.
Per la configurazione dei terminali (U/U-U/C-C/U) ed il grado EI raggiungibile, fare riferimento all’ETA 14/0085.