- Pagina iniziale
- Progettisti
- Soluzioni per progettisti
- Protezione antincendio
- Grandi aperture
Antifuoco per grandi aperture
Tutto ciò che devi sapere per gestire la sigillatura da fumo e fiamme di grandi aperture
Dai un’occhiata dentro il locale tecnico di qualsiasi edificio moderno e troverai un intrico di impianti elettrici e meccanici sovrapposti, che non sarebbero stati nemmeno concepibili pochi anni fa. Questa quantità infinita di cavi, fasci, canalette, condotte, tubi in plastica e in metallo necessita di attraversamenti particolarmente ampi di pareti e solette, che comportano sfide sempre nuove per la compartimentazione antincendio. Puoi affidarti però ai sistemi antifuoco Hilti, tra cui troverai sigillanti modulari contro fuoco e fiamme ideali per questi grandi attraversamenti.
Non è solo la quantità di installazioni tecniche a essere aumentata, ma anche la velocità con cui vengono effettuate. Qualsiasi progetto estremamente specifico, come ad esempio i data center e gli ospedali, dipende in grande misura dai servizi dell’edificio per poter eseguire ogni modifica in tempi rapidi e senza tempi di fermo. Scegliendo soluzioni antifuoco modificabili successivamente, mantieni efficienti le installazioni di impianti senza sacrificare l’efficienza o la sicurezza.
Per ottenere l'adattabilità di cui hai bisogno nelle grandi aperture, abbiamo previsto malte antifuoco tradizionali, pannelli rivestiti, fogli di materiale composito e diverse soluzioni prefabbricate come mattoni antifuoco, cuscini antifuoco e telai di attraversamento modulari. Tutti concepiti per essere facili da specificare, installare e ispezionare.
QUALI PRODOTTI ANTIFUOCO DEVO USARE?

Se prevedi di aggiornare o ampliare gli impianti molto di frequente, le soluzioni prefabbricate, come i mattoni antifuoco, sono ideali per sigillare facilmente le grandi aperture. Questa soluzione, riutilizzabile e non indurente, è progettata per installazioni altamente produttive, eseguite da una sola persona senza ricorrere ad attrezzi specifici. I mattoni antifuoco CFS-BL sono studiati appositamente per semplificare il riattraversamento di cavi per nuove installazioni. Possono infatti essere smontati, tagliati e reinstallati facilmente. I mattoni antifuoco inoltre riducono la diffusione di polvere e fibre nell’aria rispetto alle soluzioni più tradizionali, come le malte antifuoco e i pannelli rivestiti antifuoco.

La nostra soluzione prefabbricata con montaggio in superficie, il collare antifuoco rettangolare CFS-RCC, è pensata per aperture antifuoco miste. Il concetto modulare consente di combinare fino a tre elementi insieme per la sigillatura antifuoco di aperture di larghezza fino a 562 mm. Facile da installare e ispezionare, questa soluzione è praticamente priva di polvere e consente il riempimento di cavi fino al 100% su aperture regolari e irregolari. Consente di sigillare attraversamenti vecchi, danneggiati o sigillati impropriamente, anche senza rimuovere il materiale antifuoco già posato.
Il leggero pannello antifuoco CP 675 è adatto anche per frequenti ri-attraversamenti. Facile da installare e ritagliare, è studiato per adattarsi a cavi singoli, canalette portacavi e cavi multipli.
Se hai necessità di sigillare provvisoriamente un’apertura prima dell’installazione finale della soluzione più idonea, i nostri cuscini antifuoco riutilizzabili CFS-CU e CP 651N offrono grande flessibilità per cavi, canalette portacavi, condotte e tubi di plastica, per aperture di dimensioni max pari a 1200 x 1500 mm.

Se solo raramente hai necessità di modificare cavi e tubi, i nostri pannelli rivestiti CFS-CT B sono approvati secondo numerosi standard e possono accogliere cavi singoli e in fascio, canaline, tubi in materiale combustibile e non, nonché attraversamenti multipli e misti.

Se non prevedi di aggiornare o modificare gli impianti, le malte antifuoco Hilti, come CFS-M RG, sono una soluzione economica per le grandi aperture. Le malte creano un sigillo permanente e resistente a fumo e fuoco attorno a cavi singoli e in fascio, canaline portacavi, condotte in plastica e acciaio e vari tipi di tubazioni (metallo, PVC, PE).
Related products
-
Mattone antifuoco
Blocchi di materiale morbido preformato e riutilizzabile, facili da installare e rimuovere
Scopri di più