L'ispezione in loco dei ferri di ripresa post-installati è importante per:
• assicurarsi della buona qualità del progetto;
• verificare i valori di resistenza di progetto quando nella struttura si sono utilizzati diversi materiali base non presenti nel documento di approvazione originale;
• effettuare prove su una percentuale di ferri di ripresa post-installati per motivi di sicurezza.
Hilti può anche eseguire prove non distruttive in situ per verificare e valutare il carico delle soluzioni di fissaggio installate.
Spesso è impossibile determinare il carico di un ferro di ripresa post-installato se non è ben chiaro il materiale base utilizzato. Per esempio, se il materiale base è pietra o calcestruzzo vecchio o danneggiato oppure se non sono disponibili dati tecnici affidabili.
Le prove in situ possono anche stabilire se una soluzione di fissaggio è idonea e calcolare la resistenza di progetto del materiale base. A tal fine si può eseguire una prova di estrazione distruttiva o una prova di carico non distruttiva.
Hilti mette a disposizione i propri tecnici specializzati per prove in situ sui ferri di ripresa. Collaboriamo in loco utilizzando apparecchiature di prova precise e regolarmente calibrate per garantire risultati affidabili.