- Pagina iniziale
- Progettisti
- Soluzioni per progettisti
- Solai collaboranti X-HVB
CONNETTORI HVB PER SOLAI COLLABORANTI
Una soluzione semplice, veloce e certificata
L’X-HVB è un connettore a taglio con Marcatura CE e benestare tecnico europeo (ETA) facile da applicare, non richiede saldature nè manodopera specializzata, ideale per la realizzazione di solai compositi acciaio-calcestruzzo e il consolidamento di solai esistenti anche in zona sismica.
Hilti X-HVB è un connettore a taglio con Valutazione ETA e Marcatura CE facile da applicare, non richiede saldature, ideale per la realizzazione di solai compositi acciaio-calcestruzzo e il consolidamento di solai esistenti anche in zona sismica.
- ETA 15/0876 X-HVB (EN)
- Guida alla progettazione dei connettori a taglio X-HVB (IT)
- Scheda Tecnica X-HVB (EN)
Come funzionano i connettori a taglio
Le strutture miste hanno dominato il settore dell’edilizia multi-piano per oltre trent’anni. Il loro successo è dovuto alla resistenza e alla rigidezza che si possono ottenere con un dispendio minimo in termini di materiali.
Il motivo per cui la scelta ricade spesso sulle strutture miste è semplice: il calcestruzzo ha una buona resistenza a compressione mentre l’acciaio resiste bene a trazione.
Lo scopo del connettore a taglio X-HVB è proprio quello di garantire la connessione meccanica tra le travi in acciaio e le solette in calcestruzzo sovrastanti. È progettato pertanto per resistere alle forze di taglio che agiscono all'interfaccia tra questi elementi strutturali, favorendo un comportamento congiunto.
Perchè utilizzare i CONNETTORI A TAGLIO X-HVB hilti
I connettori a taglio sono spesso saldati in cantiere e questi può presentare diverse sfide: serve una fonte vicina di energia elettrica con consegunete possibilità di grovigli di cavi, è necessario un operatore certificato e in caso di pioggia il lavoro è limitato. I nostri connettori possono semplificare tutto questo.
Con il sistema di connettori X-HVB fissati con inchiodatrice a propulsori DX 76 HVB potrai installare in modo sicuro e veloce:
- Nessuna preparazione della superficie. Non c'è bisogno di rimuovere alcuno strato protettivo di vernice o preforare.
- Nessun cavo. Non è previsto l’utilizzo di cavi elettrici o sorgenti di energia: l’inchiodatrice DX 76 HVB funziona con propulsori a cartuccia clean-tech.
- Nessun posatore certificato richiesto. In Italia i nostri sistemi possono essere installati con una preparazione base e non necessitano di alcuna particolare qualifica per l'installazione.
- Funziona in qualsiasi condizione meteorologica. Non devi attendere che smetta di piovere o che il cantire sia asciutto: puoi lavorare praticamente in qualsiasi condizione, purchè la sicurezza dell'operatore sia garantita.
- Usato anche per ristrutturazioni di edifici. Sono una soluzione ottimale quando la saldatura non è ammessa oppure dove gli elementi strutturali non sono facilmente saldabili.
- Testato e certificato. I nostri connettori vendono prodotti da più di 30 anni e sono testati e certificati con la European Approval Assessment 15/0876 e marcati CE.
- Supportato da servizi per progettisti e installatori. Insieme ai connettori X-HVB potrai usufruire dei nostri servizi di ingegneria per la progettazione e l’installazione dei connettori: scarica gratuitamente il nostro software o noleggia la nostra attrezzatura per la durata del cantiere!
Un sistema veloce, sicuro, per tutti.
Hilti ti offre un sistema di fissaggio completo
-
Inchiodatrice semi-automatica DX 76 HVB
Hilti fornisce l’attrezzo DX 76 HVB che è già opportunamente assemblato per fissare gli X-HVB. Puoi acquistarlo o noleggiarlo a breve termine.
Scopri di più sull'inchiodatrice semi-automatica DX 76 HVBConnettore a taglio X-HVB
I connettori a taglio sono disponibili in sette diverse altezze del gambo di ancoraggio da scegliere a seconda delle caratteristiche della lamiera grecata e delle configurazioni della soletta utilizzate.
Scopri di più su connettore a taglio X-HVBChiodi per metallo X-ENP 21
Ogni connettore a taglio X-HVB viene fissato sulla trave con due chiodi X-ENP HVB tramite inchiodatrice a propulsori.
Scopri di più sui chiodi X-ENP 21