Quando esegui un fissaggio con più ancoranti, il carico di taglio potrebbe non essere distribuito equamente, a causa del gioco lasciato all’interno dei fori della piastra d’acciaio.
Grazie al set Hilti di riempimento ottieni una distribuzione ottimale del carico a taglio sugli ancoranti con un sensibile aumento della resistenza del bordo di calcestruzzo in condizioni statiche.
Le linee guida ETAG 001 – Allegato C per il calcolo degli ancoranti meccanici e il Technical Report EOTA TR029 per gli ancoranti chimici ipotizzano la situazione più sfavorevole: considerano solo gli ancoranti più vicini al bordo caricati, con conseguente rottura del bordo di calcestruzzo prima che gli ancoranti più lontani possano partecipare al trasferimento del carico.
Con il set Hilti di riempimento antisismico elimini il gioco all’interno del foro tra piastra e ancorante. Il riempimento del vuoto è realizzato iniettando un piccolo quantitativo di resina all’interno del foro piastra, grazie ad una rondella di riempimento.