- Pagina iniziale
- Progettisti
- Software
- PROFIS Engineering Calcoli antisismici
PROFIS CALCOLI PER PER ANCORAGGI ANTISISMICI
Soluzioni per il calcolo di ancoraggi antisismici
Perché eseguire la valutazione, la selezione e il calcolo dei sistemi di ancoraggio per applicazioni antisismiche partendo da zero, quando si possono sfruttare tutti i nostri anni di esperienza e ricerca nei sistemi di ancoraggio antisismici? Eseguire calcoli antisismici nel rispetto dell'Eurocodice 2-4 (EN 1992-4:2018) Annesso C, ora è più facile che mai: basta usare il software di calcolo Hilti PROFIS Engineering.
Abbiamo predisposto un software per il calcolo di ancoraggi antisismici in grado di integrare ogni tipologia di elemento, che ti consentirà di calcolare le capacità prestazionali del tuo sistema. Scegli il metodo di calcolo, indica il tipo di progettazione sismica e inserisci l'approccio di calcolo antisismico più appropriato.
Rottura duttile dell’ancorante
Quando selezioni la resistenza dell’acciaio di un elemento di ancoraggio duttile come modalità di cedimento preferibile, il sistema di calcolo antisismico PROFIS Anchor applica un filtro per mostrare solo i prodotti rispondenti alla definizione di elemento utilizzabile. Se la resistenza limite non è rappresentata dalla rottura per cedimento duttile dell’ancorante, sei automaticamente protetto. Il software genera un rapporto di calcolo indicante che “il fissaggio non soddisfa i criteri di calcolo”.
Rottura duttile del fissaggio
È possibile anche scegliere che il fissaggio tenuto in posizione dall’ancorante rappresenti la resistenza limite nel calcolo, con rottura di tipo duttile. Per utilizzare questo approccio, abbiamo elaborato il software di calcolo antisismico PROFIS Engineering in modo che esegua i necessari aggiustamenti quando si inseriscono i carichi corrispondenti dell’elemento fissato tramite l'ancorante.
Rottura non duttile
Quando l’applicazione del tuo cantiere richiede un tipo di rottura non duttile, corrispondente all’applicazione di una resistenza limite di calcolo per fragilità dell’acciaio, per cedimento del calcestruzzo o per sfilamento dell’ancoraggio, PROFIS Anchor per sistemi antisismici può applicare anche il fattore di riduzione appropriato. Ciò si rende spesso necessario in applicazioni con distanza limitata dal bordo e ridotto interasse tra gli ancoranti.