Voce di capitolato
Fornitura e posa di sigillatura resistente al fuoco fino ad EI 180 per GIUNTI LINEARI A PARETE E SOLAIO, (certificazione ETA 10/0291 – Benestare Tecnico Europeo) con sigillante siliconico antifuoco Hilti CFS-S ACR, avente marcatura CE, testato in conformità alla EN1366-4 su parete di spessore min. 150 mm rigida (densità min. 2400 kg/m3 - calcestruzzo, blocchi di calcestruzzo anche aerato, laterizio), solaio rigido di spessore min.150 mm (densità min. 2400 kg/m3), costruzioni di acciaio (colonne, travi o bordo giunto con angolare di profondità minima 150 mm).
Il giunto lineare, andrà riempito con lana minerale compressa di caratteristiche descritte nell’ETA, ocordone antifuoco CFS-CO di diametro adeguato al giunto, successivamente rifinito con almeno 10 mm di sigillante CFS-S SIL su ambedue i lati a parete e sul lato estradosso a solaio; la larghezza massima del giunto è 100 mm.
Prima dell’applicazione, il materiale base deve essere esente da polvere, grasso, sporco, elementi estranei al sistema.
La dilatazione normale è garantita fino a +25% della larghezza del giunto.
Il sigillante siliconico è applicabile con dispenser Hilti CFS-DISP, o comune dispenser per siliconi; la cartuccia contiene 310 ml.
Il sigillante siliconico CFS-S SIL installato secondo l’ETA ha proprietà aggiuntive: protezione dal rumore, impermeabilità ad aria/gas ed acqua; non contiene sostanze pericolose ed il contenuto di sostanze volatili (VOC) è inferiore ai limiti consentiti.
Il sigillante siliconico CFS-S SIL è sismicamente testato (movimento a taglio fino al 140% della larghezza giunto), per resistere in caso di incendio post sisma; il test, effettuato in laboratorio accreditato, è stato effettuato secondo norme predefinite quali ISO 11600 e ASTM C-920 / ASTM E-1399 (movimento ciclico), che forniscono indicazioni sulle caratteristiche e sul comportamento del materiale.
Per il grado EI raggiungibile in funzione di riempimento e orientamento giunto, fare riferimento all’ETA 10/0291.