- Pagina iniziale
- Progettisti
- Soluzioni per progettisti
- Protezione antincendio
- Protezione antincendio nelle costruzioni in legno
Compartimentazione passiva al fuoco delle costruzioni in legno
Hilti è il tuo partner per soluzioni antifuoco certificate
Dall'ultimo decennio le strutture in legno sono in ascesa. Oggi quasi il 15% delle nuove costruzioni in Europa centrale viene realizzato completamente o in gran parte in legno. Difatti, numerosi sono i vantaggi legati al suo impiego in ambito di sostenibilità ambientale e produttività.
Ma come il legno risponde ai requisiti di sicurezza antincendio? Esistono degli standard normativi di riferimento?
Come Hilti può supportarmi con soluzioni certificate per il ripristino delle compartimentazioni?
Ecologico ma pericoloso? No, perché il legno brucia «in modo sicuro»
Come afferma un detto dei vigili del fuoco, il legno brucia in modo sicuro. Sapevate per esempio che i vigili del fuoco preferiscono spegnere un incendio in un edificio di legno piuttosto che in uno di acciaio? In caso d’incendio, l’acciaio si rivela del tutto imprevedibile. Il collasso di una struttura in legno, invece, si preannuncia ed è più facile da valutare.
«Gli edifici in calcestruzzo o acciaio, in caso di incendio, sono soggetti a un rischio supplementare rispetto alle strutture in legno: il calcestruzzo si surriscalda, l’acqua contenuta in esso si trasforma in vapore e stacca parti di calcestruzzo, esponendo all’aria i ferri di armatura, che di conseguenza perdono la loro resistenza. E la pressione esercitata dal peso del calcestruzzo stesso può eventualmente provocare addirittura il crollo dell’edificio. In caso d’incendio, gli edifici in legno si comportano diversamente: il fuoco brucia il legno lentamente dall’esterno verso l’interno. La capacità portante delle strutture in legno è assicurata per un tempo maggiore, in tal modo la struttura non collassa a sorpresa». Lukasz Wagner, Business Development Manager Firestop in Polonia.
Questo dipende dal fatto che il legno ha un tasso di combustione e una temperatura d’incendio noti e gli elementi in legno hanno una resistenza al fuoco relativamente alta. Il legno brucia abbastanza lentamente e ha una bassa trasmissione del calore. Così i componenti in legno restano dimensionalmente stabili per lungo tempo. In particolare, la carbonatazione del legno incendiato crea uno strato protettivo sulla superficie esterna che impedisce alla sezione resistente di ridursi se non in tempi molto lunghi.
Ritroviamo questi aspetti anche nelle classificazioni europee: il legno è sempre considerato al massimo come «normalmente infiammabile».
Soluzioni antifuoco certificate nonostante la mancanza di standard?
Potremmo riassumere, dunque, che il legno ha certamente numerose qualità, anche per quanto riguarda la protezione antincendio.
Purtroppo però le specifiche costruttive europee non riflettono ancora questo comportamento al fuoco relativamente sicuro tramite norme generali sulla protezione antincendio e omologazioni ad hoc per i prodotti da costruzione.
Occorre quindi trovare delle soluzioni personalizzate e a questo proposito è indispensabile scegliere un partner in grado di adattarsi in modo flessibile e competente alle esigenze di progetto.
Hilti nella protezione antincendio delle strutture in legno
Per supplire a questa mancanza normativa, Hilti, in qualità di produttore e fornitore di sistemi di ripristino delle compartimentazioni antifuoco, ha scelto di collaborare con l'Istituto IBS Linz in Austria, che vanta una grande esperienza di test su strutture in legno, e con diversi rinomati produttori di CLT in Europa.
Nella fase di ricerca sono state selezionate le casistiche più frequenti e critiche, sia riguardo al materiale base che riguardo alle configurazioni degli attraversamenti impiantistici. Dopodiché tali casistiche sono state sottoposte a prove di laboratorio secondo EN 1366-3, la norma europea che regolamenta i test antifuoco per attraversamenti impiantistici.
L'approfonita campagna di test condotta da esperti esterni ha dimostrato che le soluzioni Hilti di ripristino della compartimentazione passiva al fuoco sono affidabili anche con il legno.
La classe di resistenza al fuoco raggiunta varia da EI 30 a EI 90, a seconda dello spessore del materiale base (minimo spessore testato dell'elemento in CLT: 80 mm costituito da almeno 3 layer).
Gli altri vantaggi delle nostre soluzioni antifuoco preformate:
- installazione a secco;
- installazione rapida e pulita;
- installazione diretta su legno, senza bisogno di cassaforme (ad es., in gesso/calcio silicato).
Potrai trovare tutti i classification report o le certificazione ETA, qualora queste ultime siano state già aggiornate integrando i risultati dei test su legno, direttamente alle pagine dei rispettivi prodotti antifuoco.
Soluzioni antifuoco Hilti certificate sul legno
Collare antifuoco per cavi Hilti CFS-CC
Applicazione elettrica senza intradossi complicati con il prodotto antincendio dell’anno 2016: il Collare antifuoco per cavi Hilti CFS-CC.
Scopri di piùSleeve antifuoco Hilti CFS-SL GA
Lavorare a secco e in fase di pre-installazione con lo Sleeve antifuoco Hilti CFS-SL GA
Scopri di piùBenda antifuoco Hilti CFS-B
Che si tratti di impianti di riscaldamento o idrosanitari, Hilti offre una soluzione testata grazie alla Benda antifuoco Hilti CFS-B
Scopri di piùCollare in rotolo Hilti CFS-C EL
I tubi combustibili di pluviali e scarico sono sigillati in modo affidabile con il prodotto antifuoco dell’anno 2015 – il Collare in rotolo Hilti CFS-C EL
Scopri di piùSchiuma antifuoco Hilti CFS- F FX
Massima flessibilità grazie alla Schiuma antifuoco Hilti CFS- F FX, testata per applicazioni elettriche e miste
Scopri di piùHai bisogno di supporto tecnico specifico?
Chiedi ai nostri specialisti
I nostri esperti di laboratorio Hilti potranno supportarti a creare soluzioni personalizzate di Engineering Judgment per tutte le soluzioni con cassaforma che non rientrano nelle certificazioni.
Cosa aspetti? Contatta i nostri ingegneri per accedere alla nostra ricca libreria di tipologici e disegni tecnici da allegare alle specifiche di progetto.
Potrebbe anche interessarti
Trova facilmente le soluzioni antifuoco con ETA Firestop Selector
Il selettore che ti consente di trovare facilmente soluzioni antifuoco certificate adatte a tutte le esigenze.
Scopri di piùSoftware gestionale della documentazione antifuoco
Come tenere traccia della documentazione antifuoco e condividerla online.
Scopri di più