Soluzioni per il rinforzo, la costruzine e la demolizione di ponti e viadotti

Ponti e viadotti

Soluzioni per il rinforzo, la costruzione e la demolizione

Dalle estensioni e ringrosso dell'impalcato del ponte al fissaggio di barriere di sicurezza o alla demolizione controllata, offriamo soluzioni rigorosamente testate e affidabili per ponti stradali e ferroviari nuovi ed esistenti.

Collabora con noi per accedere a software, strumenti e supporto tecnico di esperti pensati per assisterti in ogni fase del tuo progetto di infrastruttura civile.

Aggiornamento in corso
Soluzioni per progettare sistemi di ancoraggio

Soluzioni per progettare sistemi di ancoraggio

Progettazione ottimizzata e conforme per applicazioni di connessioni su ponti

Beneficiate di un calcolo rapido di connessioni acciaio-calcestruzzo e calcestruzzo-calcestruzzo che rispettano automaticamente le certificazioni e le normative rilevanti con il nostro software PROFIS Engineering.  

Insieme all’EN 1992-1 per il calcolo di ferri di ripresa post-installati e EN 1992-4 per il calcolo di ancoranti per piastre base, si ricopre anche l’European Technical Report TR 066 per il calcolo di sovrapposizioni tra due strati di calcestruzzo per il ringrosso sezionale, e l’European Technical Report TR 069 per il calcolo di ferri di ripresa post-installati in connessioni resistenti a momento tra due elementi in calcestruzzo.

Progettazione di piastre base

Progettazione di piastre base

Ancoraggio più rapido e affidabile per le barriere di sicurezza, quelle antirumore e parapetti bordo ponte

I requisiti prestazionli per il fissaggio di piastre base in progetti infrastrutturali di ponti e viadotti variano notevolmente: dalle prestazioni ottimali sotto carico dinamico per le barriere acustiche alla dissipazione dei carichi d'impatto per le barriere di sicurezza.

Le nostre soluzioni di fissaggio della piastra di base si possono calcolare per una vita utile di progetto di 100 anni e coprono le esigenze di avere soluzioni sicure ambienti altamente corrosivi. Con il sistema Hilti SafeSet puoi avere un'installazione più rapida, sicura e affidabile.  E per gli ancoranti ad espansione Hilti, i nostri attrezzi con il sistema Adaptive Torque  garantiscono un serraggio ancora più sicuro e in linea con le certificazioni internazionali.

Estensione e Aggiunta di elementi in calcestruzzo

Estensione e Aggiunta di elementi in calcestruzzo

Sistemi di ancoraggio versatili per applicazioni su ponti con l'utilizzo di barre d'armature post-installate

Le barre d'armatura post-installate vengono utilizzate in applicazioni come l'estensione dell'impalcato del ponte e il rinforzo delle pile. Le nostre soluzioni comprendono sistemi di ancoraggio approvati ETA con una vita utile di progetto di 100 anni, inclusi carichi sismici ed fatica. Possiamo anche offrire valutazioni ingegneristiche per un'estensione della vita utile fino a 120 anni.

Per un'installazione più rapida, accurata e sicura, il nostro sistema SafeSet offre una perforazione praticamente priva di polvere senza la necessità di pulizia dei fori e iniezione precisa della resina con il dispenser HDE 500-22. Offerta Hilti comprende anche strumenti scanner per calcestruzzo e vari servizi tecnici di consulenza, specifica e prove di trazione.

Overlay - Sovraposizione stratti di calcestruzzo

Overlay - Sovrapposizione strati di calcestruzzo

Conformità e affidabilità con sistemi approvati ETA

L'adeguamento dei ponti per soddisfare l'aumento della domanda di transporto è un'alternativa economicamente vantaggiosa alla costruzione di nuove infrastrutture.

L'overlay, ossia la sovrapposizione di due strati in calcestruzzo per il ringrosso sezionale è il metodo preferito per rinforzare gli impalcati dei ponti e portarli ai più recenti standard tecnici. I nostri sistemi approvati ETA per un trasferimento affidabile del taglio tra il calcestruzzo esistente e il nuovo getto includono i connettori a vite progettati anche per incrementare la produttività in cantiere. Questi sistemi soddisfano i requisiti statici, quasi statici, sismici e di fatica.

Supporti per tubazioni e impianit elettrici

Supporti per tubazioni e impianit elettrici

Sistemi modulari di supporto impianti per ponti

I ponti sono soggetti a enormi carichi statici e a variazioni della temperatura esterna, che creano sfide per il fissaggio degli impianti, come sistemi elettrici e tubazioni. Una non corretta installazione di questi ultimi può infatti generare problemi quando gli impianti sono soggetti a carichi dinamici.

I sistemi di supporto modulare Hilti comprendono sia soluzioni che siano resistenti alla corrosione sia opzioni per carichi sismici, che permettono di risparmiare sul ripristino degli elementi non strutturali nel caso di eventi catastrofici. Il team dei nostri tecnici Hilti vi può supportare sin dalle prime fasi di progettazione dell’edificio, attraverso la progettazione BIM, fino al design di dettaglio e al servizio di prefabbricazione direttamente in cantiere. 

Demolizione di ponti più rapida e precisa con sitemi di taglio diamante

Demolizione controllata per ponti e viadotti

Demolizione di ponti più rapida e precisa con sistemi di taglio diamante

I metodi tradizionali per la demolizione completa o parziale di un ponte possono essere lenti e costosi e con il rischio di danni agli edifici o alle strutture vicine. Le tecniche innovative per la demolizione controllata invece permettono di effettuare lavorazioni circoscritte alla sola area di intervento, senza pregiudicare la stabilità e l’integrità dell’intera struttura e di quelle circostanti. 

Con la demolizione controllata puoi eseguire lavori con maggiore precisione, velocità e sicurezza. I nostri attrezzi di taglio a lama offrono un utilizzo più semplice e un taglio più rapido anche quando si lavora in altezza. E le nostre tagliamuri a filo diamantato consentono di eseguire tagli praticamente di qualsiasi profondità nel cemento armato sia in condizioni di bagnato che di asciutto. Che si tratti di interventi di miglioramento o adeguamento sismico di ponti, taglio e rifacimento cordoli bordo ponte , sostituzione di tirafondi per la manutenzione delle barriere e tanto altro, i nostri sistemi e la consulenza dei nostri tecnici può aiutarti nella progettazione ed esecuzione di lavorazioni altrimenti più complesse. 

Ponti: approfondimenti e sfide

Scarica il nostro white paper gratuito su ponti e viadotti per:

  • Panoramica del quadro normativo per i sistemi di fissaggio post-installati
  • Descrizioni tecniche dei principali tipi di applicazione
  • Riepilogo dei principi di progettazione per le applicazioni, inclusi quelli statici, sismici e a fatica ove pertinente
  • Soluzioni di installazione consigliate in linea con i requisiti normativi

Ask Hilti

Fai una domanda ai nostri ingegneri esperti, accedi ad articoli tecnici, partecipa a live webinar o corsi on-demand visitando la nostra community di ingegneri online, Ask Hilti.

Esplora il nostro forum d'ingegneria

Soluzioni ingegneristiche

Normative in continua evoluzione, sfide tecniche complesse e difficoltà nell'individuare soluzioni affidabili. Suona familiare? Collabora con noi per ottenere consigli chiari da esperti e accedere a soluzioni progettate per aumentare la sicurezza, l'accuratezza, l'efficienza dei costi e la qualità del progetto.

Esplora le nostre soluzioni ingegneristiche

E-learning

Accedi all'e-learning gratuito su argomenti che vanno dai principi base fino a concetti avanzati di progettazione per applicazioni di piastre base e connessioni calcestruzzo-calcestruzzo tramite barre d'armatura post installate. I nostri corsi di formazione sono rilevanti per tutti, dagli ingegneri neolaureati agli ingegneri esperti.

Esplora le nostre soluzioni di formazione

Condividi