IN CHE MODO HILTI PUÒ AIUTARTI A RIDURRE IL RISCHIO DI CORROSIONE NEGLI EDIFICI

Progettazione con elementi resistenti alla corrosione nei sistemi di supporto e fissaggio

Natural gas processing plant

La corrosione è un problema rilevante, che minaccia la sicurezza e la stabilità delle strutture. Può comportare la necessità di sostituire componenti o intere installazioni, operazioni dispendiose in termini di tempo e denaro e che presentano un reale rischio di incidente. Cosa si può fare al riguardo?

COME SCEGLIERE LA PROTEZIONE GIUSTA CONTRO LA CORROSIONE

In quale ambiente stai costruendo? Questa è la domanda essenziale per proteggerti dalla corrosione. L'ambiente, il clima in cui si opera e i materiali in cui si eseguono i fissaggi determinano la tipologia di corrosione a cui si deve far fronte. Quindi devi valutare la presenza dei seguenti fattori, che possono incrementare il rischio di corrosione:

  • Umidità
    Un fattore che deve essere presente per qualsiasi reazione atmosferica.
  • Temperatura
    Più elevata è la temperatura, più elevato sarà il rischio di corrosione.
  • Sale
    Il sale può essere presente nell'aria, in prossimità delle coste, oppure provenire dai sali antighiaccio in inverno.
  • Inquinamento industriale
    Livelli elevati di diossido di zolfo accelerano le reazioni di corrosione.
  • Corrosione galvanica (da contatto)
    Causata dal contatto tra due materiali dissimili.

In alcuni ambienti, come le piscine coperte, le gallerie e gli impianti di prodotti chimici, è necessaria particolare attenzione; i tecnici Hilti nella tua zona saranno lieti di fornirti una consulenza tecnica.

CHE COS'È LA PROTEZIONE DALLA CORROSIONE

La corrosione è causata da una reazione chimico-fisica tra un metallo e l'ambiente circostante, che modifica le proprietà del metallo stesso indebolendolo.

La corrosione danneggia i componenti in metallo e le relative protezioni fino a compromettere tutta l'installazione e minacciarne la solidità, con conseguente necessità di sostituirla.

Esistono due tipi di protezione dalla corrosione che consentono di prolungare il ciclo di vita dei componenti metallici impiegati in cantiere: protezione attiva e passiva.

La protezione attiva dalla corrosione contrasta direttamente la reazione di corrosione attraverso l'uso di materiali resistenti, la separazione galvanica o la protezione catodica.

La protezione passiva dalla corrosione interrompe o rallenta il processo separando il metallo dall'agente corrosivo. Per fare ciò, si applicano degli strati di rivestimento protettivo in materiale metallico o non-metallico.

COSA FA HILTI PER ARRESTARE LA CORROSIONE

I nostri tecnici locali sono a tua disposizione per un sopralluogo nel tuo cantiere e per valutare personalmente qual è la soluzione ideale per il tuo progetto. Inoltre progettiamo e produciamo una ricca gamma di prodotti per la protezione dalla corrosione.

Centri Hilti per test sulla corrosione
1 / 7
Centri Hilti per test sulla corrosione

I nostri prodotti per la protezione contro la corrosione fanno sul serio. Tutti rigorosamente testati in condizioni che riproducono esattamente il contesto del tuo cantiere. Dopo essere testati in laboratorio, i nostri prodotti sono lasciati per mesi all'aperto, al freddo, a latitudini tropicali, in aree salmastre, presso impianti industriali e persino in mare. Ecco perché siamo certi che funzionino. Fai scorrere le immagini per vedere i nostri test in interni e all'aperto.

Hilti corrosion testing center Sweden
2 / 7
Sweden

cold climate, coastal region

Hilti corrosion testing center Germany
3 / 7
Germany

cold climate, coastal region

Hilti corrosion testing center Austria
4 / 7
Austria

industrial site, steel works

Hilti corrosion testing center Mexico
5 / 7
Mexico

tropical climate, coastal region

Hilti corrosion testing center France
6 / 7
France

moderate climate, coastal region

Hilti corrosion testing center China
7 / 7
China

tropical climate, coastal region

Condividi